IL TERRITORIO
Paesaggi connotati dall’elevato valore naturalistico, boschi di castagni secolari, torrenti e orridi, ponti in pietra ed edifici rurali in pietra e legno sono le peculiarità locali dell’ambiente circostante.
I valloni del Crest e del Fournier accolgono insediamenti rurali rimasti inalterati nella struttura e nella composizione. Essi sono testimoni di un sistema di vita legato alle risorse di un ambiente e di un territorio che agli occhi contemporanei risulta inospitale e difficile da sfruttare. I vari terrazzamenti, con muriccioli in pietra, su ripidi versanti, le
varie mulattiere e i numerosi villaggi, con la loro presenza, ci dicono che l’intero comune fu utilizzato al limite dell’immaginabile.
Antiche costruzioni rurali in legno e pietra caratterizzano i vari villaggi del comune. Visitarli evoca suggestioni e atmosfere d’altri tempi. Testimonianze della vita dei montanari, popolazioni che abitarono questi luoghi creando degli insediamenti e delle comunità.
Nelle tumultuose acque del Torrente Ayasse è possibile praticare il Kayak. Il periodo migliore per tale attività è maggio giugno, allorquando le acque risultano essere vigorose per lo scioglimento delle nevi in quota.
La pesca alla trota nelle acque dei torrenti e nei laghi del comune offre la possibilità di escursioni alla riscoperta di ambienti selvaggi e incontaminati.
Lo sviluppo dei corsi d’acqua è caratterizzato da buche profonde con tratti di acqua veloce alternati a lunghe lame di acqua lenta, ambienti unici e luoghi ideali per la pesca alla trota.
La passeggiata dei sei ponti è una piacevole escursione all’interno dei boschi di castagno su di un sentiero in pietra.
Sono collegati fra loro i vari Ponti del Comune che offrono scorci pittoreschi sul contorno.
Itinerari naturalistici possono essere effettuati nel comune di Pontboset. Sentieri e mulattiere all’interno di boschi di larici, in ambienti tipicamente alpini, conducono ai numerosi alpeggi e ai numerosi laghi |